Steampunk

Contents

[ hide ]

    Ecco come Wikipedia definisce lo Steampunk:

    Lo steampunk è un filone della narrativa fantasticafantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso l’Ottocento e in particolare la Londravittoriana dei libri di Conan Doyle e H. G. Wells. Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico – a volte una vera e propria ucronia – in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall’energia elettrica; dove i computer sono completamente analogici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita lunare. Un modo per descrivere l’atmosfera steampunk è riassunto nello slogan “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”.

    Originariamente concepito per descrivere la fantascienza ambientata in epoca vittoriana, “steampunk” è diventato un termine di uso comune per molte altre forme analoghe di narrativa fantastica (o speculative fiction) ambientate in secoli anche successivi all’Ottocento, o in mondi diversi dalla Terra, ma pur sempre con fortissimi riferimenti al Lungo XIX Secolo, alla rivoluzione industriale e al romanzo scientifico ottocentesco. Dalla fine degli anni novanta l’etichetta di “steampunk” ha valicato i confini del regno della fantascienza vera e propria per essere applicata ad altre forme di fantastico, finendo con l’essere applicata anche a storie fantasy o con influssi horror.

     

    Steampunk, http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Steampunk&oldid=41920919 (in data 12 luglio 2011).

    La pagina contiene numerose informazioni, molte delle quali decisamente complete. Il nostro scopo tuttavia non è quello di fornire una definizione rigorosa e formalmente ineccepibile dello stile che abbiamo scelto, quanto di darne una connotazione personale, con le influenze, le tecniche, le arti e tutto quello che in qualche modo ci emoziona.

    This page is a Wiki! Log in or register an account to edit.

    Pubblicato da:

    Published in: on Giugno 23, 2011 at 3:17 pm  Lascia un commento