Eccoci qui a proporvi un nuovo evento. Steampunk Italia non si ferma e non dorme. Steampunk Italia in collaborazione con Otto Eventi, Le Biblioteche civiche di Torino, il Comune di Torino e la sesta circoscrizione di Torino sono lieti di presentarvi la seconda edizione di VaporosaMente. Ecco qui sotto il comunicato stampa di Otto eventi:
” Dopo la prima edizione, tenutasi il 13 ottobre, che ha attirato presso il Mausoleo della Bela Rosin di Torino più di 300 persone, arriva finalmente l’edizione primaverile ma procediamo per gradi, che cos’è lo steampunk? Per steampunk si intende una corrente culturale e letteraria nata a metà degli anni 80 prendendo spunto anche dalle opere di grandi scrittori del passato quali H.G. Wells, Jules Verne e Arthur Conan Doyle. La pre-fantascienza, così è chiamato spesso questo genere letterario, è stato un filone che ha influenzato il cinema sin dalle origini e lo steampunk, diretto discendente, è presente in tantissime pellicole contemporanee. Vero e proprio genere ucronistico, nello steampunk si ipotizza che il mondo che noi conosciamo non abbia mai conosciuto l’elettronica.
Tutto ciò che concerne la meccanica e la tecnica si basa quindi sulla forza vapore e sull’energia elettrica, ottenute attraverso l’utilizzo di miriadi di tubi ed ingranaggi. Questo ha fatto sì che, nel corso degli anni, gli autori si ingegnassero per creare macchinari sempre più complessi ed affascinanti fino ad arrivare alle creazioni presenti nella città di Nantès, vere e proprie opere d’arte che sono considerate capolavori del genere. Come accennato in precedenza in Verne e Wells molti vedono i precursori di un genere letterario che sempre più spesso coinvolge importanti pellicole cinematografiche. Partendo delle prime opere di George Méliès, Voyage dans la Lunené è un chiaro esempio, fino ad arrivare ai moderni Hugo Cabret e Sherlock Holmes, il mondo della celluloide ha pescato a piene mani da un patrimonio sconosciuto ai più. In Italia una delle realtà più importanti per la diffusione e la conoscenza di questo genere è l’associazione Steampunk Italia.
Scopo di questa associazione, presente da alcuni anni alle più importanti fiere del fumetto e ad altri importanti eventi nazionali, è, oltre alla diffusione del “vapore”, la sensibilizzazione del pubblico al riutilizzo di materiali di scarto. Attraverso interessanti tutorial presenti sul loro sito e conferenze, i Mercenari del Vapore, come amano definirsi, insegnano come creare oggetti e abbigliamento con quello che normalmente viene considerato scarto. Proprio questo concetto, trovare qualcosa di bello in oggetti destinati ad essere scartati, è alla base di tantissime creazioni e risulta un interessantissimo metodo per sensibilizzare il pubblico al riciclo e ad un riutilizzo consapevole. La fiera ospiterà illustri personaggi della letteratura e del mondo del fumetto provenienti da tutta Italia e sarà un’occasione per imparare qualcosa divertendosi tra tubi, ingranaggi e, naturalmente, vapore!!! Tra gli ospiti potrete trovare grandi nomi della letteratura di genere e del fumetto italiano. Luca Enoch, Dario Tonani, Pasquale Ruju e Luca Tarenzi sono solo alcuni degli ospiti ma tante altre sorpese vi aspettano nella Fiera del Vapore”
Qui sotto la seconda locandina dell’evento
Pubblicato da: SANdMAN76