Questa settimana STEAMPUNK ITALIA vi presenta il tutorial: “COME COSTRUIRSI I MANOMETRI”.
I manometri sono spesso un utile complemento delle creazioni Steampunk e quelli veri, a volte, non sono facili da trovare. Propongo qua un metodo per farseli da sé, con materiale riciclato, poco tempo e poca abilità.
COSA SERVE :
- lattine di tonno o tappi di plastica
- trapano e punte varie
- forbici
- lima tonda
- tubo di metallo o plastica
- rondelle di ferro
- colla a caldo o attacca tutto
- vernice spray nera opaca o satinata
- vernice acrilica color bronzo
- cartone
- stampante e carta
- lancette
- plastica trasparente
- carta vetrata fine
COME FARE:
Si parte da piccole lattine di tonno (diametro 6 cm o più), vanno bene quelle con l’apertura a strappo. Oppure si parte da tappi di plastica di forma adatta. Essendo un Alchimista, ho usato quelle dei bottiglioni di solventi. Secondo me stanno meglio se hanno un bordo un po’ sporgente, ed è bene che il filetto della vite non arrivi proprio fino all’orlo.
Nei tappi, o lattine lavate, si pratica un foro laterale col trapano, prima con una punta piccola, poi con una grossa. Questo è il solo passaggio che richiede qualche abilità da bricolage.
Attenzione: le lattine si possono deformare durante la foratura. Levate via i trucioli taglienti e smussate il foro con una lima tonda.
Forare i tappi di plastica invece è facilissimo. Se riuscite, potete anche fare un buco con la punta delle forbici, e allargarlo ruotandole.
Nel foro infilate un pezzo di tubo, di metallo o di plastica, che entri sforzando un pochino. Potete decorare con qualche rondella.
Fissate tutto con abbondante colla a caldo o attaccatutto (UHU).
Per dare un aspetto antico, io faccio cosi: coloro a spruzzo tutto di nero (opaco o satinato) e, una volta asciutto, strofino l’oggetto con una spugnetta sporca di acrilico ad acqua metallizzato, color bronzo. Effetto garantito.
Riempite l’interno del manometro con strati di cartone opportunamente tagliati, incollati al fondo e tra di loro, fino a 1 cm circa dall’orlo. Come ultimo strato, mettete un disco di cartoncino tagliato il più possibile a misura.
Cercate su Google immagini di manometri (“pressure gauges”) e stampate quella che vi piace di più in modo da poterla inserire nel vostro manometro. Magari conviene , con un programma di grafica, aumentare il contrasto.
Sarebbe bene stampare a colori, ma non è proprio necessario. Un trucco che io uso per stampare col diametro giusto è di inserire l’immagine in un documento di testo. Risulta molto più facile ingrandirla o rimpicciolirla, aiutandosi anche col “righello” del word processor.
Nota: se si vuole modificare la dimensione dell’immagine mantenendo sempre le stesse proporzioni (altrimenti un cerchio può diventare un ovale) di solito si tiene premuto il tasto “shift” mentre si trascina l’angolino dell’immagine.
Nota 2: ancora meglio sarebbe stampare solo la scala, senza la lancetta, e appiccicarci sopra una lancetta finta (ingegnatevi voi a farla) che sarà quindi in rilievo.
Incollate l’immagine della scala manometrica sul cartoncino che avevate messo nel manometro. Adesso con le forbici ritagliate un pezzo di plastica trasparente del diametro preciso per fungere da “vetro” del manometro.
Vanno bene i coperchi dello Yogurt, o meglio ancora, quelle confezioni di plastica in cui sono sigillati molti oggetti.
Il “vetro” è stato invecchiato un po’ sfregandolo leggermente e irregolarmente con della carta vetrata fine.
Incollate il “vetro” al manometro con un filo di colla attorno e usate il tubo per fissare il vostro manometro all’oggetto che volete ornare. Finito!
Stay Steam,
ALCHEMIST
Pubblicato da: Administrator
spettacolari!!!!
con il fatto che riesco a procurarmi manometri veri facilmente non mi sono mai preoccupato di dovermeli costruire.. ma devo ammettere che la cosa mi stimola tantissimo!
grande il nostro socio Alchemist XD
Mitico! Credo che tu abbia risolto uno dei problemi più diffusi qui fuori 🙂
Grande Alchemist! DAvvero un bel tutorial e nel pieno stile dell’Associazione dato che tutto è riciclato!
Penso che avrò molto da fare queste sere…… ma credo che userò le scatolette di cibo per gatti!!! 😉