Dear Steamers! Siamo qui oggi a presentarvi un nuovo videogame dal sapore STEAMPUNK, si chiama “The Grinns Tale” . Si tratta di un “free-game” che è possibile trovare tra le applicazioni su facebook (clicca qui per vedere) , prodotto dalla koreana NEXON. Steampunk Italia sta provando il gioco da qualche settimana e si sta rivelando una sorpresa, sia per gli amanti del più classico dei videogame GDR (Final Fantasy Saga su tutti) sia per gli appassionati di steampunk. Infatti la veste grafica è una fusione perfetta di clichè tra FANTASY e STEAMPUNK, ma entriamo nel dettaglio.
La STORIA: L’avventura racconta di un fantomatico eroe che, in un’era passata da quella che si giocherà, è riuscito con il suo sacrificio ultimo a fermare l’avanzata di oscure creature che minacciavano i villaggi vicini scalando una torre e sconfiggendo il male all’interno della stessa. Dopo anni di pace, come nei più classici casi, le creature tornano insieme alla torre. Qui entra in scena il giocatore che inizierà a cotruirsi prima il proprio villaggio, con tutte le opere del caso (dalla casetta alla segheria fino al panificio) e poi dovrà iniziare la sua avventura eroica contro i mostri che popolano la torre nuovamente eretta. (clicca qui per vedere il trailer)
Le CLASSI: Anche in questo caso i rimandi ai classici GDR sono palesi, ma la veste grafica di ogni classe è le proprie abilità faranno felici gli amici steamers. Alcuni esempi sono:
- l’ esploratore – munito di daga ma con cilindro e goggles
- il cavaliere – vestito con un’ armatura che somiglia più ad una tuta da palombaro steampunk
- il mago – il classico scienziato pazzo con tecnologia Tesla
- l’arcere – armato di balestra e vestito come un personaggio di Sir Conan Doyle
Molte altre classi sono presenti ma lasciamo a voi la scoperta.
Il SISTEMA DI GIOCO: Come abbiamo detto più sopra il sistema di gioco ricorda molto il più classico dei GDR a turni, un’ icona presente sulla testa del personaggio da voi scelto per il PARTY cadenzerà gli attacchi, magie, azioni che avete scelto in quel momento. Una sicura novità nel campo è che ogni personaggio avrà la possibilità di apprendere le potenzialità di ogni altra classe (qui vengono chiamate JOB) presente, quindi si potrà avere un cavaliere che sarà in grado di lanciare effetti magici come il suo compagno mago e viceversa un mago che avrà l’abilità “primo attacco” imparata dal socio cavaliere.
Ultima nota doverosa, tutta l’ambientazione, grafica delle aree di combattimento e villaggio hanno sempre un rimando allo steampunk, dagli ingranaggi sullo sfondo alle aereo navi che sorvolano il villaggio e che fungono da negozio di armi e intrugli.
Vi invitiamo quindi a provarlo e vi ricordiamo che il 6 e 7 Aprile 2013 Steampunk Italia sarà presente allo STEAMCAMP con una conferenza sul mondo dei videogames STEAMPUNK!
Pubblicato da: Absinth Amon
Hello are you took a wrong turn into the time machine? GDR are long gone;-))