Steam Your Self! parte 1Steam Your Self! part 1

Quanti voi vorrebbero avere un bell’outfit steampunk senza spendere un soldo (o quasi)?

Ecco qualche consiglio su come ricavare il vostro costume dagli abiti che avete nel vostro armadio

Partiamo dalle Ladies.

Aprite il vostro guardaroba : non vedete niente che sia adatto allo stile Steampunk? Siete proprio sicure? Guardate bene!!

Ricordiamo velocemente a quali stili ispirarvi :

1)      Victorian 2)      Piratesco  3)      Aviatore  4)      Old west 5)      Military  6)      Gothic circus

Ancora convinte di non avere nulla da mettere?

Selezionate i capi con questi colori :

MARRONE – è il colore principale,Beige,Bianco,Nero

Seguiti da Verde smeraldo o militare e Rosso Vinaccia o Bordeaux

Sconsigliato il total black : il nero era destinato solo alle vedove!

Iniziamo da sotto

Per coprire (o meno ) le gambe abbiamo 3 opzioni : pantaloni , gonna corta, gonna lunga

I pantaloni piu’ indicati sono i pinocchietto – pantaloni estivi  che praticamente tutte mettiamo ma che si trovano anche in lanetta- che arrivano appena sotto al ginocchio o al massimo al polpaccio. Vanno bene anche i pantaloni aderenti da mettere dentro agli stivali .

La gonna  corta piu’ indicata sarebbe quella a coda ( cioè  piu’ lunga dietro). Questa si puo’ ottenere adattando una  qualsiasi gonna lunga arricciata  e pinzata alla lunghezza desiderata.Altrimenti il classico tubino al ginocchio per un look piu’ rigoroso o   piu’ gonne corte  sovrapposte  per creare l’effetto volume e a balze .

Questo stratagemma ( del sommare piu’ gonne) si puo’ fare anche per la variante lunga. L’ideale sarebbe avere  gonne di  lunghezze differenti , la piu’ lunga sarà il sottogonna e la piu’ corta il sopragonna eventualmente da arricciare e decorare

Per il TOP possiamo adottare due soluzioni : corsetto /stringivita o cinturone

Per chi lo avesse un qualsiasi stringivita o corsetto overbust indossato al contrario della maniera “classica” cioè sopra ai vestiti ( il corsetto era un capo intimo.. Non si mostrava in pubblico!) farà al caso vostro. Buona norma mettere sempre al di sotto una camicia o un top. La tranquilla classica camicia bianca va benone e pure tutti i top estivi un po’ arricciati o con pizzo.Ok anche il corsetto con coprispalle possibilmente abbinato.

Per chi non avesse un corsetto ecco una soluzione semplicissima : un cinturone alto ,da mettere  o sul punto vita o sotto seno .Sempre con la classica camicia oppure sopra a gilet e giacche. L’effetto sarò similare allo stringivita ma certamente meno costrittivo .

Per le piu’ freddolose è necessario trovare una soluzione per coprirsi.

La piu’ semplice e immediata è mettere la classica mantellina di lana che tutte abbiamo (va tanto di moda, si trova in tutti i negozi). Altra opzione sempre molto di moda in quest’epoca ma con richiami antichi  è lo spolverino di lana, piu’ o meno corto , da puntare magari con un bello spillone color bronzo o bloccare con il cinturone di cui abbiamo parlato sopra.

E per uscire al freddo e al gelo assolutamente sì a cappottini lunghi , giacchine stile military e giubbottini di pelle con il pelo dentro molto in stile aviatore .

Passiamo ora alle scarpe.

Noi fanciulle di certo siamo ben fornite .L’unico tabù  che mi sento di dare è il tacco a spillo : oltre che volgare assolutamente scomodissimo , non adatto allo stile!La scarpa è da scegliere in base all’outfit.

In generale tutti gli  stivali  e stivaletti vanno bene. I piu’ indicati sono i tronchetti e i polacchini .Ok anche decoltè e ballerine possibilmente in tinta con il proprio outfit.

Una bella e semplice idea è quella di abbinare a queste scarpe delle ghette in tinta con il vestiario..Non avete ghette? Scaldamuscoli! Si trovano in tutti i negozi a pochi euro e di tantissimi colori e fantasie

Allora , riuscite a trovare il vostro outfit steampunk nel vostro armadio? Ci vuole buon gusto , inventiva e  fantasia! Inventatevi un personaggio e adattate i capi che usate tutti i giorni per dargli vita.Steam your self!

..state sintonizzati per i consigli per i gentlemen..

*avete biosgno di consigli per i vostri outfit?  mandate le foto a foto@steampunkitalia.com o scrivete a magazzino@steampunkitalia.com  Le nostre mercenarie esperte di stile saranno liete di aiutarvi  e le domande con gli outfit migliori sanno pubblicati!* 

Pubblicato da:

Published in: on Febbraio 8, 2012 at 2:04 pm  Lascia un commento  
Tags: , , , , , , ,

Scopri di più da Steampunk Italia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere