E a pochi giorni dalla chiusura del primo evento di Steampunk Italia (evento a doppia valenza vista la collaborazione con Otto Eventi e con il progetto internazionale Steampunk Hands around the world 2014).
Tutto è partito in orario o quasi, alle 16 circa presso Lombroso16 (in via Lombroso) si è svolto questo primo incontro, di una lunga serie in quel di Torino, grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Civica di Otto Eventi e Noi. Il tema era ed è quello di ampliare la conoscienza dello steampunk attraverso momenti di aggregazione derivante da conferenze, workshop e molto altro ancora.
Dopo l’apertura da parte della Responsabile delle Biblioteche, si sono susseguiti prima Stefano Marchetti (campione del concorso Internazionale Scale Model World in inghilterra per ben due volte) ed Augusto Chiarle (autore della trilogia “Le ombre di Marte” e di altri racconti fantasy), per una prima infarinatura sull’estetica Steampunk e su alcune parti legate alla letteratura “Steam”. Quindi è stata la volta di Dario Tonani (autore fantasy pluripremiato e particolarmente prolifico) con un ragionamento sul suo “Mondo9”. Quindi un passaggio da parte nostra su come si sta evolvendo il movimento in Italia. E’ stato poi proiettato un filmato riassuntivo dei corsi e dei workshop che verranno proposti durante la serie di eventi che seguiranno.
Quindi coffie break con simpatiche cup cake a tema (e particolarmente buone aggiungerei).
A ripresa dal coffie breack vi è stata l’intervista/tavola rotonda/question time con Pasquale Ruju (Dylan Dog, Natan Never, Tex, Dampyr e molti altri) sul come si scrive una sceneggiatura per fumetto e non solo.
A chiusura spazio alla magia per mano del mago Berok (Presidente del club magico Bartolomeo Bosco di Torino) che ha fatto un interessante mix tra la conferenza e lo spettacolo magico tutto incentrato sulla figura di Bartolomeo Bosco e le sue avventure.
L’affluenza di curiosi ed appassionati è stata cospiqua, la sala è stata riempita oltre ogni aspettativa. Interessanti le opere Esposte
Nota dolente, l’assenza di Sterling che ha fatto sapere ad evento praticamente concluso, che avendo avuto una serie di contrattempi derivanti dal suo spostamento negli USA, non ha potuto presentarsi, anche se sperava di farlo fino all’ultimo.
Qui sotto alcune immagini dell’evento. A breve sarà caricata anche una gallery con molte più immagini.
STAY STEAM
Pubblicato da: SANdMAN76
Devi essere autenticato per inviare un commento.