Abbiamo ricevuto una lettera aperta da un personaggio che, siamo certi, tutti conoscete e la pubblichiamo con sommo orgoglio
“Sono ormai circa due anni che sono entrato nel mondo dello Steampunk. E due anni per un cane sono tanti. Quindi, mi sento di dire che li conosco, e per me è stata una grande fortuna. Perché, vi chiederete. Beh, perché gli Steamers sono belle persone. Soprattutto se si autodefiniscono (con un certo orgoglio, devo dire) “Persone Male”.
Come faccio a dire che sono belle persone? Ecco alcuni motivi:
- Ti accolgono senza se e senza ma, con fiducia ed entusiasmo: quando si vedono arrivare un minicane in t-shirt con lo scheletro, accompagnato da due umani con un costume raffazzonatissimo, non fanno una piega, ma ti accolgono come se fossi già loro amico. Ti dicono che apprezzano la tua idea dei goggles ricavati da due sveglie, che il tuo accento li diverte, che è un gran piacere cenare al ristorante cinese seduti accanto a te. Anche se in realtà tu sei a terra a mangiare riso alla cantonese in ciotola.
- Accettano con entusiasmo ogni tua proposta, specie se folle e delirante: sia essa stampare dei Penny Steampunk (sui quali vedi punto successivo), indire una megafesta di compleanno a 400 chilometri di distanza, oppure mettere su una sfilata di moda per steamdogs.
- Sono generosi: sono sempre pronti alla beneficenza, massacrando le loro stesse tasche vuote pur di mettere insieme una buona opportunità di donare a chi ne ha bisogno. Ti portano in dono un chilo di gorgonzola. E ti offrono anche il loro appartamento, nonostante abbiano un gatto e tu ne sia terrorizzato!
- Sono dei grandi artisti: che siano scrittori, designer, gioiellieri o stilisti, tutto quello che fanno lo fanno con perizia e genialità…
- … e nonostante questo non se la tirano: anche se stanno mettendo insieme una linea di design innovativo con la quale conquisteranno il mondo, il tempo per uno stinco di maiale con te lo trovano (anche senza birra).
- Si fidano del tuo lavoro (o, nel mio caso, di quello di mamma): affidano le loro preziose creature letterarie alle mani di mamma, perché le migliori. Lei promette di mettercela tutta!
- Non nascondono le loro emozioni: il che, con un cane, è un inutile sforzo, comunque. Ma tu non devi nemmeno fare la fatica di fiutarle, perché te le scrivono nella lettera che accompagna la tua tessera di Steampunk Italia. E sono belle emozioni, davvero.
- Ti trattano come se fossi un tap model: che in effetti sei. Però di rado sei stato tanto fotografato e apprezzato quanto durante gli eventi a tema Vapore. E nessuno aveva ancora fatto uscire una linea di abiti ideata su di te.
- Amano gli animali: nonostante durante le fiere tu vaghi alla ricerca di panini da rubare, ottieni comunque perdono e coccole da parte di tutti (e ulteriori panini).
- Ti fanno sentire bene così come sei: non ti cambierebbero di una virgola. E tu non cambieresti loro.
Per questo sono fiero di essere uno steamer a quattro zampe.
Peregrino Tuc”
Qualcuno sorriderà e qualcun altro, forse, storcerà il naso: da parte nostra non possiamo aggiungere nulla.
Ma la scrivente, lo ammette, ha pianto
Pubblicato da: Corvinya (la Creavedove)