Nice, opera-rock interattiva sul conflitto tra razionalità e fantasia

Nice: un’opera-rock, sul conflitto tra razionalità e fantasia, raccontato in italiano, tramite una partita a scacchi, che diventa fiaba, è il concept-album di debutto dell’omonima band, di cui il secondo brano (Una luce nel buio), seguendo il primo, sarà disponibile (per la visione) on-line, sotto-forma di video-libro illustrato, dal 22 aprile 2016, su youtube e presso il sito www.niceworld.it.

Nice - Libro aperto - capitolo 2 - MidQÈ possibile creare un’opera-rock in italiano, che sia anche una fiaba ed una reale partita a scacchi e metterla in scena sottoforma di libro illustrato? Questa è la sfida raccolta dalla
band Nice, che, ricordando Lewis Caroll (e poi gli Yes ed i Queen1), tenta di creare tre opere in una sola, creando di fatto, non solo un disco, quanto un mondo.

Tutto ha inizio da una partita di scacchi, trasposizione di uno scontro tra razionalità e fantasia, raccontata tramite una fiaba.
Nice è un ragazzo che ama vivere attraverso la propria fantasia e vorrebbe, più di ogni altra cosa, essere all’altezza di tutti quelli che sono riusciti a spingerla oltre i propri limiti. La notte del solstizio d’inverno, sentendosi cresciuto e temendo, al contrario, di averla perduta, prega perché fantasia ritorni (1. Fantasia). Questa semplice ed ingenua invocazione scatena una
serie di eventi che portano il ragazzo a scoprire un nuovo mondo, in cui razionalità e fantasia sono due fazioni perennemente in lotta fra loro, proprio come gli scacchi bianchi e neri2.

Nice include nove brani più una breve introduzione, che saranno pubblicati a puntate nell’arco dell’anno corrente, su www.niceworld.it. Provenendo dal genere concept-album, la novità di Nice risiede nel modo di raccontare a cui ogni altro elemento è piegato. Lo stile, principalmente rock, si deve soprattutto alla scelta della formazione semplice: batteria, basso, pianoforte, chitarre, voci. Tutti gli strumenti sono reali, non ci sono campioni, tastiere, sintetizzatori o virtual-instrument.
Gli arrangiamenti richiamano il rock degli anni settanta, pur con armonie molto più classiche e meno blues ed una gestione degli strumenti più orchestrale, al servizio delle voci. Queste ultime, impegnate in diversi registri e timbri e in continui discorsi diretti (dallo stile teatrale), danno vita a tutti personaggi e permettono loro di interagire. La scelta dell’italiano come lingua, se da un lato serve a rendere più immediata la comprensione dei testi, dall’altro li arricchisce di una grandissima varietà lessicale, raccogliendo la sfida del luogo comune: “l’italiano non si presta bene al rock”. In ultimo le illustrazioni e le animazioni che formano il libro illlustrato hanno il compito anch’esse, sostituendo la scena, di facilitare al massimo la comprensione. Nice, dunque, non è solo un concept-album, ma, piuttosto, un viaggio attraverso un mondo interattivo, in cui si può essere semplici spettatori oppure, a scelta, partecipi della vicenda a fianco del protagonsita.
Se già è piacevole sedersi ed ascoltare Nice nella sua forma più semplice di fiaba fantasy, così come un racconto attorno al fuoco, e godere di un’evoluzione teatrale della forma-canzone, per chi desidera vivere in pieno quest’opera interattiva, si può e si deve andare oltre. È necessario, allora, accorgersi che il vero motore della vicenda è, in realtà, la partita di scacchi a cui la fiaba è adattata successivamente, fare attenzione a cogliere le diverse citazioni musicali e letterarie disseminate nei testi, divertirsi a risolvere enigmi, indovinare date, nomi, indizi, riferimenti incrociati ed anticipazioni, per scoprire, infine, come il cerchio si chiuda in una sorta di grande gioco.
Il primo e il secondo capitolo di Nice sono disponibili per ascolto e visione presso il sito www. niceworld.it; oppure direttamente su Youtube, all’indirizzo:

playlist:
• Nice, Libro primo, Fantasia;
• Nice, Libro secondo, Una luce nel buio (la Donna Bianca);
contatti: info@niceworld.it;
website: www.niceworld.it;
mob: C. Alberto Colombini – 340/3351987
https://www.facebook.com/niceworld2015/

~Biografia~
Nice è un progetto concepito e prodotto da Carlo Alberto Colombini (testi, musiche, arrangiamenti, voci, cori, storyboarding e regia generale), al primo, completo, lavoro discografico. Cantante specializzato in Rock e Hard-Rock ’70-’80, con all’attivo oltre dieci anni di live assieme alla band Jackie Rose (cover hard-rock,dal 2005), diplomato in canto (2007), laureato in Contemporary Popular Music presso Middlesex University di Londra (sede Music Academy 2000, Bologna) (2009) dove si appassiona ai corsi di teoria e armonia di Giuseppe De Fazio. Allievo di Massimiliano Gagliardo (canto), Enrico Prandi (armonia e arrangiamento) ed Elena Cattini (composizione classica); frequentante (da 2013) il corso di composizione presso il conservatorio O. Vecchi/A.Tonelli. Insegnante di canto, musica d’insieme e chitarra per bambini (2009 a oggi), collabora da compositore con il coro di voci
virili Val Lubie, scrivendo il brano “La leggenda delle rose” (2013), come cantante e arrangiatore di tastiere ed archi con l’associazione di promozione sociale Carpi Band Aid per il brano “Un altro Natale” (2011), collabora come compositore per il Festival della Filosofia, scrivendo il brano “La piccola fiaba del fuoco”, eseguito dai ragazzi del conservatorio Tonelli di Carpi, nell’edizione 2014.
Registrato presso: Peak Studio, via Cartesio, Bagno di Rubiera (Reggio Emilia), Nice si avvale del lavoro, dell’impegno e della passione di:
Marco Campagna: batterie e percussioni;
Lorenzo Giliberti: chitarre elettriche e acustiche;
Fabio Lanzi: basso elettrico e fretless;
inoltre:
Marco “Simon” Maccari: studio di registrazione;
e ancora:
Umberto Sacchelli: illustrazioni;
Massimo Montepagani: animazioni;
Federico Remondi: sito web;

Pubblicato da:

Published in: on Maggio 16, 2016 at 8:49 am  Lascia un commento  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: http://www.steampunkitalia.com/nice-opera-rock-interattiva-sul-conflitto-tra-razionalita-e-fantasia/trackback/

Scopri di più da Steampunk Italia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere