Questo, almeno, è quello che sostiene IBM, che ha analizzato con un suo sistema chiamato Social Sentiment Index, l’andamento delle conversazioni nei principali social network.
Secondo questa ricerca, di cui si può leggere sia sul sito ufficiale IBM, sia su A Smarter Planet, un blog collegato, lo Steampunk è prossimo a “sfondare gli argini” per entrare a tutti gli effetti nel mainstream. Il tutto regalandoci un’infografica decisamente carina, che riportiamo qui in versione ridotta, per ragioni di diritto.
E, a quanto pare, la cosa sta assumendo una certa rilevanza, dal momento che ne parla anche Forbes, dove peraltro il nostro amato mondo, dopo essere stato etichettato come “trend”, quindi “tendenza”, da IBM, viene già trasformato in una “tendenza della moda”. D’accordo che oggi si vive di sensazionalismo, ma chi fa i titoli, anche per il web, dovrebbe darsi un limite. Comunque, secondo questi due colossi, è iniziato il passaggio. Quello che è davvero interessante è capire se i due annunci di IBM e Forbes si sono limitati a prendere atto di un processo ormai avviato oppure, grazie alla loro risonanza, diventeranno proprio la causa scatenante dell’esplosione dello Steampunk nel mainstream. E in fondo, quale modo migliore di un paradosso per lanciare il successo di un’ucronia nel mondo reale?
Pubblicato da: kappa
Devi essere autenticato per inviare un commento.