Che ci fa la testa di Buffalo Bill VIVA a bordo di uno Zeppelin diretto verso il Giappone? Ovvio, porta in tournée il suo spettacolo viaggiante, il Wild West Show. Ma che fine ha fatto il resto del suo corpo? E, soprattutto, la sua è una missione così innocua come sembra o nasconde qualcosa? Beh anticipiamo solo una cosa: che dopo un “incidente domestico” Buffalo Bill si ritrova con la testa staccata dal corpo ma per fortuna i suoi amici riescono a salvargli la vita riponendo la testa dentro un vaso riempito di urina di maiale, whiskey e un particolare prodotto chimico chiamato Numero 415. Senza più corpo, Buffalo Bill si affida ad un automa a vapore pilotato da un nano. Così di primo acchitto il viaggio in Giappone parrebbe innocuo e con l’intento specifico di sollazzare i giapponesi con il suo show ma non è così. In realtà Buffalo Bill ha in mente di rapire la creatura del dottor Frankenstein tenuta prigioniera dallo Shogun con la speranza che studiandola si possa scoprire un sistema per riattaccar la sua testa al corpo. “Si potrebbe chiedere al dottor Victor Frankenstein” direste voi ma ciò non è possibile perché è scomparso in circostanze misteriose.
Solo Joe R. Lansdale poteva scrivere un romanzo tanto imprevedibile e bizzarro, mescolando i generi come nessun altro sa fare. Solo lui poteva mettere insieme tanti personaggi eterogenei usciti dalla penna dei grandi scrittori popolari, solo lui poteva gestire questo rutilante carosello di avventure nel quale non c’è mai limite alla fantasia. E se pensate che l’Uomo di Latta di Frank Baum o il Capitano Nemo di Verne o ancora il mostro di Frankenstein di Mary Shelley non possano più riservare sorprese, vi sbagliate e di grosso.
Il Romanzo è del 2001 ma è stato tradotto e portato in Italia solo nel 2008 ed è edito da Fanucci. E’ facilmente ordinabile presso www.ibs.it.
Sappiate che c’è un seguito di questo libro uscito in America nel 2006 col titolo “Flaming London” di cui non svelo nulla se non che i viaggiatori dello Zeppelin West se la dovranno vedere con attacchi di alieni invasori simili ai Marziani della “Guerra dei mondi”. Inoltre sempre negli Usa è in uscita il terzo libro della serie dal titolo “The Sky Done Ripped” ma la data non è ancora certa.
Buona lettura
Only Joe R. Lansdale could write a novel as unpredictable and bizarre, mixing genres like no one else can do. Only he could bring together so many disparate characters emerged from the pen of the great popular writers, only he could handle this glittering carousel of adventures in which there is no limit to the imagination ever. And if you think the Tin Man Frank Baum or Verne’s Captain Nemo, or the monster of Mary Shelley’s Frankenstein can no longer surprises, you are wrong and mistaken.
The novel is dated 2001 but has been translated and brought to Italy only in 2008 and is published by Fanucci. It’s easily ordered from www.ibs.it.
Know that there is a sequel of this book published in America in 2006 with the title “Flaming London” which does not reveal anything except that travelers Zeppelin if the West will have to do with attacks similar to the Martians invading aliens of the “War of the Worlds “. Furthermore, increasing output in the U.S. is the third book in the series entitled “The Sky Done Ripped” but the date is not yet certain.
Happy reading
Pubblicato da: SANdMAN76
Devi essere autenticato per inviare un commento.