Ciao!
Sulla colla, posso solo consigliarti cosa NON usare: le cianoacriliche (attack e simili) perché, se il buon Alchemist conferma, cristallizzando non brillano per doti meccaniche. Leggi: al primo urto anche leggero o alla prima sollecitazione un po' strana si sfasciano.
Poi, ma questa è una questione di gusti personali, io mi sento di sconsigliarti anche la colla a caldo, se le parti sono piccole: infatti è molto difficile da dosare e rischi di metterne troppa.
Io sono un fan della colla Artiglio, perché costa poco ed è piuttosto efficace, almeno per quanto riguarda pelle, legno, metalli e alcune plastiche. Però è una colla tipo bostik, quindi la devi posare e lasciare il pezzo in forma fino a quando non secca.
Sui colori io me la sono sempre cavata piuttosto bene con gli smalti (ne trovi svariati tipi in colorificio), però molto dipende dal tipo di plastica; su alcuni è meglio dare prima il "primer" ovvero una sorta di "aggrappante" di colore neutro (di solito nero o bianco) che aumenta la presa delle altre vernici. Però sulla partita colori passo la palla a Sandman, che è il nostro esperto; mentre per i consigli sull'invecchiamento e i trattamenti puoi interpellare Amon