La Macchina Analitica di Babbage diventa realtà

Replica della Macchina Analitica

Replica della Macchina Analitica

Nel mare tumultuoso della cultura Steampunk ci sono alcuni punti fermi e immutabili, stelle polari alle quali si può solo guardare per seguire la giusta rotta. Una di queste è la Macchina Analitica di Charles Babbage (1791 – 1871), primo prototipo di computer interamente meccanico. A differenza della precedente Macchina Differenziale, di cui lo scienziato riuscì a portare a termine un prototipo incompleto, la seconda invenzione rimase per lunghi anni un semplice progetto.

(altro…)

Pubblicato da:

Published in: on Dicembre 29, 2011 at 12:58 pm  Comments (1)  
Tags: , , ,

Un film Steampunk in cerca di fondiA Steampunk movie in search of funds

Logo di Nova initia, film Steampunk indipendenteChe la scena Steampunk preferisca muoversi secondo canali indipendenti non è affatto una novità, anzi. Fa parte dell’impronta stessa di questa cultura. Ecco perché spesso le opere e i lavori più rappresentativi, anche fuori dall’Italia, provengono da iniziative personali o collettive, ma sempre al di fuori dei grandi canali commerciali.

In questo caso, Douglas Sanders, creativo di The Little Steampunk Shop, ha scelto la formula del crowdsourcing per finanziare il proprio film indipendente. Il progetto ha bisogno di diecimila dollari per poter vedere la luce, ed è possibile contribuire anche con un dollaro.

Logo di Nova initia, film Steampunk indipendenteChe la scena Steampunk preferisca muoversi secondo canali indipendenti non è affatto una novità, anzi. Fa parte dell’impronta stessa di questa cultura. Ecco perché spesso le opere e i lavori più rappresentativi, anche fuori dall’Italia, provengono da iniziative personali o collettive, ma sempre al di fuori dei grandi canali commerciali.

In questo caso, Douglas Sanders, creativo di The Little Steampunk Shop, ha scelto la formula del crowdsourcing per finanziare il proprio film indipendente. Il progetto ha bisogno di diecimila dollari per poter vedere la luce, ed è possibile contribuire anche con un dollaro.

Maggiori dettagli su questa produzione Steampunk sono disponibili sulla pagine ufficiale di Kickstarter del progetto, dalla quale è possibile raggiungere anche gli account sui diversi Social Network.

(altro…)

Pubblicato da:

Published in: on Dicembre 27, 2011 at 11:17 am  Lascia un commento  
Tags: , , ,

Aperta la sezione “Risorse” associati accorrete!Now is open the Resources part. Chek it followers!

Come da titolo, noi di Steampunk Italia abbiamo deciso di aprire la sezione “risorse”.

Cosa serve? Direte voi, serve per render disponibile tutto il materiale che i voi carissimi associati vorrete render pubblico, oltre agli articoli ed alle foto che ci inviate; si potrà quindi trovare all’interno della sezione: filmati, immagini, wallpapers e quant’altro gli associati a Steampunk Italia creeranno e vorranno render fruibile a tutti.

(altro…)

Pubblicato da:

Un Semplice Braccio Meccanico SteampunkA Simple Mechanical Arm

Questa settimana STEAMPUNK ITALIA vi presenta il tutorial :

“COME COSTRUIRE UN SEMPLICE BRACCIO MECCANICO STEAMPUNK”

(altro…)

Pubblicato da:

Published in: on Dicembre 21, 2011 at 1:54 am  Lascia un commento  

Resoconto Immaginaria Festival natale 2011Report “Immaginaria festival 2011”

Sabato 10 dicembre 2011 Steampunk italia ha avuto l’onore di esser invitato a partecipare all’ evento Sanremense “Immaginaria Festival”.

Nel corso della mattinata abbiamo partecipato, presso la scuola media Dante Alighieri, alla presentazione del libro per ragazzi di ambientazione Steampunk  “Il fiume a nord” scritto dalla bravissima Carlotta De Melas ed edito da Casini Editore:  i ragazzi hanno confermato le più rosee aspettative in termini di curiosità, vivacità, apprezzamento e partecipazione e Carlotta insieme allo staff docente si è dimostrata ospite perfetta.  Nel pomeriggio, dopo una breve sfilata per le vie di Sanremo, abbiamo creato nel villaggio di Babbo Natale un piccolo “steamlaboratorio” nel quale i bambini si sono addentrati nel nostro mondo creando da elementi di riciclo il loro paio di goggles; nel frattempo radio 103 ha ospitato Carlotta De melas che ha esplicato il suo libro ed ha intervistato il nostro Presidente tra la curiosità e la partecipazione degli astanti.

Saturday, December 10, 2011 Steampunk Italy has had the honor of being invited to participate in the Event “Sanremo Imaginaria Festival”.

During the morning we attended, at the middle school Dante Alighieri, the presentation of Steampunk children’s book called “River North” written by the talented Carlotta De Melas and published by Casini Publisher: children have confirmed the most optimistic expectations in terms of curiosity, playfulness, appreciation and participation and Carlotta together with the teaching staff has proved perfect host. In the afternoon, after a short parade through the streets of Sanremo, we have created in a small village of Santa Claus “steam laboratory” in which children have been creating, in our world meander, with elements of recycling their pair of goggles; in the meantime Radio 103 hosted Carlotta De melas that explicate her book and interviewed our President between curiosity and the participation of the audience.

The experience was incredibly satisfying and we hope that the young minds that we have met have been inspired by us: on our part, they have left us precious memories of teachings.

Here are some shots of the morning during which the boys have even asked for our autographs:


Absinth Amon and Temperance


Dr. Kappa, Corvinia, Lady Morgana, and Sir Richard


Sandman and Doc Dr. Kappa

Here are some moments during the Steam Laboratory:

(altro…)

Pubblicato da:

Addobbi per un Albero di Natale SteampunkSteampunk Decorations For a Christmas Tree

Lo Steam-Albero di Natale

Ecco una carrellata di addobbi natalizi (e idee) per dare al vostro albero di Natale quel tocco steampunk e festeggiare con noi le vacanze:

(altro…)

Pubblicato da:

Lansdale Joe R. “Fuoco nella polvere”Lansdale Joe R. “Zeppelins West”

Che ci fa la testa di Buffalo Bill VIVA a bordo di uno Zeppelin diretto verso il Giappone? Ovvio, porta in tournée il suo spettacolo viaggiante, il Wild West Show. Ma che fine ha fatto il resto del suo corpo? E, soprattutto, la sua è una missione così innocua come sembra o nasconde qualcosa? Beh anticipiamo solo una cosa: che dopo un “incidente domestico” Buffalo Bill si ritrova con la testa staccata dal corpo ma per fortuna i suoi amici riescono a salvargli la vita riponendo la testa dentro un vaso riempito di urina di maiale, whiskey e un particolare prodotto chimico chiamato Numero 415. Senza più corpo, Buffalo Bill si affida ad un automa a vapore pilotato da un nano. Così di primo acchitto il viaggio in Giappone parrebbe innocuo e con l’intento specifico di sollazzare i giapponesi con il suo show ma non è così. In realtà Buffalo Bill ha in mente di rapire la creatura del dottor Frankenstein tenuta prigioniera dallo Shogun con la speranza  che studiandola si possa scoprire un sistema per riattaccar la sua testa al corpo. “Si potrebbe chiedere al dottor Victor Frankenstein” direste voi ma ciò non è possibile perché è scomparso in circostanze misteriose.

Solo Joe R. Lansdale poteva scrivere un romanzo tanto imprevedibile e bizzarro, mescolando i generi come nessun altro sa fare. Solo lui poteva mettere insieme tanti personaggi eterogenei usciti dalla penna dei grandi scrittori popolari, solo lui poteva gestire questo rutilante carosello di avventure nel quale non c’è mai limite alla fantasia. E se pensate che l’Uomo di Latta di Frank Baum o il Capitano Nemo di Verne o ancora il mostro di Frankenstein di Mary Shelley non possano più riservare sorprese, vi sbagliate e di grosso.

Il Romanzo è del 2001 ma è stato tradotto e portato in Italia solo nel 2008 ed è edito da Fanucci. E’ facilmente ordinabile presso www.ibs.it.

Sappiate che c’è un seguito di questo libro uscito in America nel 2006 col titolo “Flaming London” di cui non  svelo nulla se non che i viaggiatori dello Zeppelin West se la dovranno vedere con attacchi di alieni invasori simili ai Marziani della “Guerra dei mondi”. Inoltre sempre negli Usa è in uscita il terzo libro della serie dal titolo “The Sky Done Ripped” ma la data non è ancora certa.

Buona lettura

What makes us the head of Buffalo Bill ALIVE aboard a Zeppelin headed for Japan? Of course, brings his show on tour traveling Wild West Show. But what happened to the rest of his body? And, above all, its mission is as innocuous as it seems or is hiding something? Well we anticipate only one thing: that after a “domestic incident” Buffalo Bill can be found with his head severed from his body but fortunately his friends manage to save his life putting his head inside a jar filled with pork’s urine, whiskey and a particular chemical liquid called Number 415. With no body, Buffalo Bill relies on a steam robot driven by dwarf. So the first glance it would appear harmless the trip to Japan and with the specific intent to amuse the Japanese with his show, but it is not. Infact Buffalo Bill plans to kidnap Dr. Frankenstein’s creature held captive by the Shogun in the hope that by studying it we can find a way to reattach his head to the body. “You could ask to Dr. Victor Frankenstein how to” you can say, but this is not possible because it has disappeared under mysterious circumstances.
(altro…)

Pubblicato da:

Occhiali Steampunk versione Tesla raySteampunk’s goggles tesla ray version


Questa settimana STEAMPUNK ITALIA vi presenta il tutorial:

“COME COSTRUIRE UN PAIO DI OCCHIALI STEAMPUNK IN VERSIONE TESLA”

(altro…)

Pubblicato da:

Published in: on Dicembre 13, 2011 at 11:33 pm  Lascia un commento  

Steampunk Italia presente all’Immaginaria di SanremoSteampunk Italia at Immaginaria Xmass 2011

Steampunk Italia non è solo per i grandi ma anche per i bimbi.

Infatti questo sabato, 10 dicembre 2011, sarà presente alla manifestazione Immaginaria Natale a Sanremo organizzata dall’associazione no profit Narima.

Qui di seguito il link del sito dell’evento:
http://www.immaginariasanremo.com/immaginaria-natale-2011-2012/

Steampunk italia per le ore 15 farà una piccola parata, prima di poter accedere al laboratorio Steam ed in fine presenzierà alla presentazione del libro di Carlotta De Melas.

(altro…)

Pubblicato da:

Steampunk italia PicBadgeSteampunk italia PicBadge

Da oggi è disponibile sul sito picbadges.com la spilla cibernetica di Steampunk Italia per il vostro avatar di Facebook.

Avete voglia di farvi riconoscere come membri di Steampunk italia? Mettete la spilla anche sul vostro avatar.

Volete dimostrare la vostra affezione a noi? Mettete la spilla anche sul vostro avatar.

Vi va di fare un filino di pubblicità “progresso” al nostro sito ed alla nostra associazione? Mettete la spilla anche sul vostro avatar.

(altro…)

Pubblicato da: